L'affettività

L'affettività è una basilare emozione sociale che tiene assieme i rapporti di persone come famigliari e amici. Si manifesta in un individuo fin dalla nascita. 

L'attaccamento madre-figlio

Nei bambini piccoli come nei cuccioli di mammiferi c'è una forte vicinanza con la propria madre. Questo viene chiamato "amore materno". I studiosi ritengono che il modo con cui i bambini si legano alla madre influenza anche il loro atteggiamento verso il sentimento di innamoramento:
  • Attaccamento sicuro, in cui la madre viene incontro ai bisogni del bambino, il quale prova fiducia e non ha paura di essere abbandonato.
  • Attaccamento di rifiuto, in cui un genitore è distaccato e freddo. Il bambino sopprime il bisogno dell'intimità e non avrà fiducia verso il genitore.
  • Attaccamento ansioso, in cui un genitore ha un comportamento ambiguo, avvolte freddo e avvolte eccessivamente premuroso. In questo caso il bambino resta insicuro.

L'amore 

L'amore non è interpretato allo stesso modo da tutti: Ad esempio esso è diverso tra giovani e tra due anziani. L'attaccamento madre-figlio influenza i rapporti futuri, chi ha avuto una relazione di dipendenza dalla madre, ansioso di essere abbandonato, da grande avrà atteggiamento simile nei confronti del partner. Ci sono due tipi di relazioni: la prima è il desiderio di vicinanza, la seconda è il desiderio di indipendenza. Ci sono quattro tipi di relazioni romantiche:
  • I sicuri che non hanno problemi né con la vicinanza e l'intimità, con l'essere indipendenti.
  • Gli appiccicati che desiderano a tutti i costi l'intimità e non l'indipendenza dell'altro.
  • I capricciosi che non vogliono un eccesso di vicinanza, ma possono avere l'indipendenza,
  • Gli instabili che non vogliono ne la vicinanza ne l'indipendenza.

La teoria triangolare di Sternberg

Robert Sternberg, uno psicologo americano, ritiene che l'amore dipenda da tre fattori: L'intimità, ovvero il legame di vicinanza con il partner, la passione, ovvero l'attrazione sessuale e l'impegno, la dedizione a mantenere la relazione stabile. Per avere un amore vissuto ci deve essere una quantità equilibrata di tutti i fattori. Se c'è passione e intimità ma non impegno è un'amore romantico. Se c'è impegno e passione ma poca intimità è un'amore fatuo. Se c'è solo l'impegno è vuoto.

Comments

Popular Posts