I lapsus, gli atti mancati e i sogni

Secondo la teoria di Freud, gli istinti che sono presenti nell'inconscio emergono come sogni, lapsus e atti mancati. Questi errori non sono dovuti all'ignoranza, ma dimostrano un certo conflitto fra le varie parti della psiche. Sono molto frequenti quando siamo distratti e stanche perché il nostro Io riduce la sorveglianza.

I lapsus e gli atti mancati

Gli atti mancati rappresentano secondo Freud tipiche manifestazioni dell’inconscio nei quali rientrano il dimenticare improvvisamente informazioni consolidate come l’uscita dell’autostrada per tornare a casa, il nome di persone a noi vicine, oltre a lapsus verbali, errori di scrittura o lo smarrimento di oggetti. 
Ad esempio confondere aggettivi con significati opposti come "piacevole" con "sgradevole" durante una conversazione o durante una lettura. In questo caso, ciò di cui si sta parlando o ciò che si sta leggendo, con molta probabilità, suscita sensazioni negative che portano alla sostituzione di termini.

I sogni

I sogni sono immagini, pensieri, suoni, voci e sensazioni soggettive vissute quando dormiamo. Durante il sonno la realtà e la logica non esistono. I sogni sono diversi dell'immaginazione perché quando dormiamo non possiamo decidere cosa sognare e quando sognare. Sono anche diverse dalle allucinazioni perché quando ci svegliamo sappiamo distinguere quello che abbiamo sognato dalla realtà.
Nei tempi antichi si credeva che i sogni erano dei messaggi divini o profetici che potevano essere decifrate da persone con qualità altrettanto divine. Anche oggi, in alcuni contesti, il sogno può essere qualcosa che riporti un messaggio decifrabile. I sogni più frequenti possono avere un certa validità discutibile, soprattutto quando in questo sogno potrebbero esserci delle anticipazioni del futuro o anche non, in quest'ultimo caso ci potrebbero essere delle preoccupazioni, pensieri, desideri etc.

Nel 1899 Freud pubblica, l'interpretazione dei sogni. In esso spiega che il sogno  è fondamentale per capire la vita psichica di una persona perché è la rappresentazione illusoria dell'appagamento dei desideri insoddisfatti. Anche i sogni che sembrano spiacevoli nascondono un desiderio oppresso. Così i sogni angosci, ovvero gli incubi, che rappresentano i desideri che non si accettano. 
La mente da un lato lascia far esprimere i propri desideri nei sogni e nell'altro lato cerca di dare un controllo ai desideri seppelliti nell'inconscio perché ritenuti moralmente sbagliati.

Ci sono diversi casi di sogni chiamati sogni lucidi che si verificano quando una persona è consapevole che sta sognando, ma può assumere, in una certa misura, il controllo della narrazione del proprio sogno, essenzialmente influenzandone il corso. 

Comments

Popular Posts