La leadership e l'influenza del gruppo sul singolo

La leadership

Il leader è un membero del gruppo che ha un ruolo di superiorità. Egli influenza gli altri attraverso modalità formali (norme, ricompense, punizioni) o informali (carisma, consigli, suggerimenti). 
La distinzione fra leadership autoritaria e democratica 
Nella leadership autocratica, il leader dirige i subordinati su ciò che deve essere fatto e come deve essere fatto. All'estremo opposto, la leadership democratica è quella che offre ai subordinati pari possibilità di partecipare al processo decisionale su ciò che deve essere fatto e su come deve essere fatto. La leadership democratica è più efficiente perché rispetto a quella autoritaria è più serena e produttiva.
La distinzione fra leadership orientata al compito e orientata alla relazione
Il leader orientato al compito ha il ruolo di raggiungere dati obiettivi o mete. Invece il leader della relazione mantiene la pace fra i vari membri del gruppo sociale. 
L'influenza del leader
Il leader è in grado di fare influenzare persone a fare scelte contrarie ai principi etici.
Esperimento: Miligram, scienziato statunitense e autorevole, chiede al soggetto come insegnante di somministrare una scossa elettrica ogni volta che l'allievo sbagliava una risposta. Se l'insegnante esitava lo sperimentatore lo incoraggiava. Il 62%  degli insegnanti accettava l'esperimento fino alla scarica più dolorosa. Ciò spiega che anche le persone moralmente più stabili possono diventare dei "carnefici".

L'influenza del gruppo sul singolo

Il gruppo influenza il singolo individuo mettendolo in luce l'enorme pressione su atteggiamenti, convinzioni, decisioni e azioni.
L'interazione di un gruppo puó aver un effetto polarizzato, ovvero quello di comportamenti estremisti che da solo non solo possibili. Ad esempio durante una partita o un concerto molto affollato quando è facile adottare comportamenti aggressivi e pericolosi.
In un'altro caso una persona avverte malore ma nessuno si ferma a soccorerlo. Ciò spiega che durante la presenza di molte persone la responsabilità diminuisce verso se stessi e verso altri.


Comments

Popular Posts